sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudSALUTE Educazione alla sicurezza stradale. A Caltagirone una nuova tappa della “Carovana della Sicurezza Stradale”Su SudHiTech Tyrrhenian Link Est: completata la posa sottomarina del cavo HVDC da 500 kV, 490 km tra Sicilia e CampaniaSu SudGUSTO Malvasia delle Lipari: il vino che unisce le Eolie e la Sicilia Un legame strategico tra isole vulcaniche, cultura e futuro enologicoSu SudSport Tra il Catania e la gloria, ancora una volta, c'è il PescaraI lavoratori AMTS alzano la voce: sciopero e sit-in della CUB per difendere il servizio pubblico, diritti e dignitàSTM, Fismic festeggia a metà la firma del contratto di sviluppo Pappalardo: “Servono dettagli anche per gli stabilimenti tradizionali”Su SudSALUTE Walk of life Telethon 2025: un abbraccio lungo quattro giorni, chiusura tra emozioni e solidarietà e raccolta recordCatania: vittima dell'evento Frecce Tricolori chiede le dimissioni del sindaco Trantino ma lui conta i likeSu SudHiTech Catania al centro della microelettronica europea: investimento da 5 miliardi per STMicroelectronicsSu SudGUSTO Rombo di motori e bellezza: il Giro di Sicilia accende l’isola dal 12 al 18 maggio

Bufera al Policlinico Universitario di Catania: arrestato il primario di cardiochirurgia Carmelo Mignosa

12-08-2022 06:54

Pierluigi Di Rosa

Cronaca, Università, Focus, Sanità,

Bufera al Policlinico Universitario di Catania: arrestato il primario di cardiochirurgia Carmelo Mignosa

Nominato nel luglio 2021 a seguito di una contestatissima selezione

Da un paio di giorni si respirava aria pesante e circolavano voci provenienti dal secondo piano dell'edificio 8 di via Santa Sofia.

Lì ha sede la direzione del reparto di cardiochirurgia, dall'1 ottobre del 2021 retto dal dott. Carmelo Mignosa, dopo una contestatissima "chiamata" che era stata anche oggetto di interrogazioni parlamentari.

 

La notizia era che proprio quegli uffici nei giorni scorsi erano stati oggetto di una perquisizione. 

 

Nessuna comunicazione ufficiale da parte delle autorità, ma la conferma che qualcosa di grave è accaduto arriva dalla direzione dello stesso Policlinico con una delibera del 10 agosto, la 1810.

 

L'oggetto è esplicito: "Sospensione cautelare dal servizio, con privazione della retribuzione, del dipendente cod.ind. n.2054 - Immediata Efficacia."

 

Il nome del dipendente oggetto del grave provvedimento è omesso, ma l'indicazione nella delibera di sospensione del suo codice individuale rende facile l'ulteriore conferma:

schermata-2022-08-12-alle-06.28.05.png

L'iniziativa si è resa necessaria, come si legge nella delbera, dalla "presa d'atto della comunicazione, assunta al prot n. 42147 del 10/08/2022, con cui, in riferimento al dipendente cod. ind. N. 2054, è stata data notizia all'Azienda dell'impossibilità assoluta di svolgere l'incarico ricoperto, e le attività connesse, in quanto sottoposto dall'Autorità Giudiziaria a misura restrittiva personale per un procedimento penale in corso."

 

La sospensione è stata disposta, come imposto dalla normativa, con  effetto immediato "a decorrere dal 10 agosto  e
per tutta la durata dello stato di restrizione della libertà, nelle more di acquisire la conferma dell'arresto da parte
della Procura della Repubblica di Catania."

 

Non sono note le motivazioni dell'arresto di cui si parla nella delibera.

schermata-2022-08-12-alle-06.43.01.png

Il dott. Mignosa, lo ricordiamo, era stato nominato direttore del reparto di cardiochirurgia del Policlinico di Catania nel luglio del 2021 dopo una selezione il cui esito aveva dato il via a forti polemiche con tanto di interogazioni parlamentari.

 

Mignosa risultava infatti già coinvolto in alcune vicende ancora in corso e che avevano getto ombre pesanti su quel reparto universitario.

 

Precedenti ed una levata di scudi che tuttavia non sortirono effetti, con la direzione del Policlinico che, con la delibera 1476 del 21 luglio 2021 a firma del DG Sirna, procedette alla stipula del contratto quinquennale del valore di 146 mila euro l'anno.

schermata-2022-08-12-alle-06.10.49.png

Adesso, in attesa che, considerata la rilevanza pubblica, si chiariscano i contorni di questa vicenda e con tutte le cautele del caso in ordine alla presunzione d'innocenza, non resta che prendere atto di quest'altra, ennesima, tegola su un Sistema Sanitario siciliano che resta ...quello che è.


Leggi anche:


NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER